Inizio pagina Salta ai contenuti

Intesa Programmatica d'Area Dolomiti Venete

Provincia di Belluno - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Marzo  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
             

Glossario - Lettera T

TACIS
Unità di Assistenza tecnica alla Comunità di Stati Indipendenti. E l'Unità della Commissione che segue e coordina gli interventi e le azioni CEE nell'ex Urss, ora Csi.

TARIFFA DOGANALE COMUNE
Tariffa, dazio applicabile alle frontiere esterne della Comunità su prodotti importati da Paesi terzi. È uno dei cardini della politica commerciale comune e costituisce una delle risorse proprie del bilancio comunitario.

TECNET
Banca dati CEE contenente la descrizione dei progetti di dimostrazione Eurotecnet che riguardano le nuove tecnologie dell'informazione e la formazione professionale.

TED
Banca dati CEE che riporta i bandi di gara pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee. Contiene i bandi di gara per appalti CEE nei Pvs, nei Paesi Acp e all'interno della CEE.

TEDIS
Programma comunitario di ricerca per il coordinamento dello sviluppo dei sistemi di trasferimento dei dati elettronici per il commercio.

TELEMAN
Programma comunitario di ricerca e di formazione nei settori dell'energia nucleare. Ha come obiettivi il miglioramento della sicurezza delle persone e delle installazioni nucleari.

TELEMATIQ Unione Europea
Programma comunitario, azione complementare ai fondi strutturali, che ha l'obiettivo di promuovere l'utilizzazione di servizi avanzati di telecomunicazioni nelle Regioni in ritardo di sviluppo (per l'Italia, le Regioni del Mezzogiorno), con una particolare attenzione rivolta alle piccole e medie imprese.

TEMPUS
Programma comunitario di mobilità transeuropea per l'insegnamento superiore destinato agli studenti dell'Europa dell'Est. Gli obiettivi del programma sono di promuovere i sistemi di insegnamento superiori nell'Europa Centro Orientale; di incoraggiare la cooperazione dei Paesi eleggibili al programma con quelli della Comunità Europea; di permettere a degli studenti della Comunità di terminare o sviluppare un periodo di studi 9 di stage in un Paese dell'Europa dell'Est; di favorire la mobilità degli insegnanti e dei formatori. I Paesi eleggibili al programma Tempus sono: Albania, Bulgaria, Cecoslovacchia, Croazia, Estonia,. Lettonia, Lituania, Polonia, Romania, Slovenia e Ungheria.

TES
Banca dati CEE che fornisce le tabelle statistiche e contabili degli Istituti di statistica dei Paesi CEE.

THERMIE
Programma comunitario nel settore dell'energia. Il programma ha lo scopo di promuovere, attraverso la concessione di incentivi finanziari, la realizzazione e la diffusione di nuove tecnologie europee per la gestione dell'energia.

TRATTATI DI ROMA
I trattati di Roma sono i trattati che istituiscono la Comunità economica europea (CEE) e la Comunità europea per l'energia atomica (Euratom) più i protocolli addizionali. Essi vennero firmati il 25 marzo (Natale di Roma) 1957 da Belgio, Germania, Francia, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi.

TRIBUNALE DI PRIMO GRADO
Noto anche come Tribunale di prima istanza. Introdotto nei Trattati (art. 168A) dall'Atto Unico Europeo il Tribunale è stato ufficialmente creato il 24 ottobre 1988, per decisione del Consiglio, divenendo operativo a tutti gli effetti il 10 novembre 1989. Il Tribunale è nato per alleggerire la massa di lavoro della Corte di Giustizia. Il Tribunale si occupa di materie attinenti alla concorrenza, ai ricorsi dei funzionari Comunitari, a questioni Ceca: e a determinate istanze di risarcimento. Il Tribunale ha sede a Lussemburgo e si compone di 12 giudici nominati per un periodo di sei anni rinnovabile.

TROIKA
Termine per indicare l'organismo composto da tre Ministri degli Affari Esteri, a rotazione. Precisamente il Ministro degli Esteri del Paese CEE che ha la presidenza del Consiglio, più i Ministri degli Esteri dei Paesi che rispettivamente hanno preceduto e seguiranno nella Presidenza.


P.Iva IT 00133880252
PEC: comune@pecveneto.it