Inizio pagina Salta ai contenuti

Intesa Programmatica d'Area Dolomiti Venete

Provincia di Belluno - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Marzo  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
             

Glossario - Lettera S

SABINE
Banca dati CEE. È un sistema di gestione delle nomenclature. Contiene dati specifici sullo stoccaggio, la ricerca e la gestione delle nomenclature.

SALVAGUARDIA, CLAUSOLA DI
Clausola prevista nei Trattati comunitari che permette a uno Stato membro di porre in essere delle misure temporanee in deroga ai principi affermati nei medesimi Trattati.

SAVE
Azioni specifiche per migliorare l'efficienza energetica. Si tratta di un programma diretto a promuovere un migliore uso delle risorse energetiche dell'Unione Europea proteggendo l'ambiente. Programma comunitario nel settore dell'energia.

SCAD
Banca dati CEE contenente riferimenti e dati bibliografici sui documenti pubblicati dalla CEE e su articoli apparsi su periodici relativi a tematiche comunitarie. Contiene i principale atti comunitari con gli atti preparatori. È il sistema comunitario di accesso informatico alla documentazione.

SCHENGEN
Trattato di Schengen, firmato tra alcuni degli stati membri dell'Unione europea, sancisce la creazione di uno spazio senza frontiere interne per la libera circolazione delle persone , rafforzando i controlli sue alle frontiere esterne, stabilendo un sistema informativo (S.I.S.) per un controllo informatizzato negli aeroporti e nei porti e un sistema di visti per i cittadini provenienti da paesi terzi. L' Italia, che ha ratificato l'accordo con legge 30/9/1993 n. 388, ha dovuto attendere, per entrare operativamente nello "spazio Schengen", di dotarsi di una legge per la protezione dei dati personali contenuti in banche dati (legge 31/12/1996 n. 675).

SCHUMAN, ROBERT
Uomo politico francese considerato uno dei padri fondatori della CEE. Ispiratore della dichiarazione Schuman del 9 maggio 1950 che ha dato vita alla Ceca e alla Ced (Comunità Europea di Difesa).

SCIENCE
Programma comunitario per la stimolazione della cooperazione internazionale e degli scambi necessari ai ricercatori europei.

SEE - SPAZIO ECONOMICO EUROPEO
Spazio Economico Europeo, istituito, tramite apposito accordo, fra l'Unione e sei dei sette paesi dell'AELE: Finlandia, Svezia, Norvegia, Austria, Islanda, Liechtenstein (in Svizzera l'adesione al SEE è stata respinta con referendum popolare del dicembre 1992). Ad oggi rimangono a farne parte Islanda, Norvegia e Liechtenstein. Estende ai suddetti stati i principi di libera concorrenza e libera circolazione operanti all'interno dell'Unione.

SESAME
Banca dati CEE riportante l'indicazione e la descrizione dei progetti di ricerca e sviluppo e dei progetti dimostrativi gestiti dalla DG XII e DG XIII della Commissione CEE.

SFOP
A partire dal 1994, nello SFOP (Strumento finanziario per l'orientamento della pesca) sono stati riuniti gli strumenti della Comunità nel settore della pesca. Esso viene applicato in tutte le regioni costiere, e il suo compito principale è di migliorare la competitività delle strutture e sviluppare imprese efficiente nell'industria della pesca cercando di mantenere l'equilibrio fra le capacità di pesca e le risorse disponibili.

SOCRATES
Programma d'azione per la cooperazione nel campo dell'istruzione scolastica e universitaria con validità 1995-1999. Prosegue i precedenti programmi Comenius (istruzione scolastica), Lingua (insegnamento delle lingue nel mondo universitario), Erasmus (istruzione superiore) ai quali si aggiungono il programma Eod per la promozione dell'istruzione aperta e a distanza, il programma per l'istruzione degli adulti e il programma per lo scambio di informazioni e esperienze.

SOVVENZIONE
Le sovvenzioni sono aiuti concessi alle imprese dei governi per fini specifici di politica economica, sotto forma di un aiuto finanziario diretto o di agevolazioni fiscali e simili.

SOVVENZIONI GLOBALI
Forma di intervento innovativo, decisa dalla Commissione CEE, per rendere più efficaci e razionali i finanziamenti CEE alle regioni meno sviluppate.

SPAZIO ECONOMICO EUROPEO (SEE)
In base al trattato SEE firmato nel 1992, Io Spazio economico europeo comprende il territorio dell'EFTA e dell'Unione Europea. All'interno di quest'area, con i suoi 380 milioni di abitanti, le merci, i servizi, i capitali e i lavoratori possono spostarsi liberamente come in un mercato unico senza frontiere nazionali al suo interno.

SPG
Sistema delle preferenze generalizzate.

SPES
Programma comunitario di ricerca di incentivazione per le scienze economiche.

SPRINT
Programma comunitario di ricerca per l'innovazione e il trasferimento delle tecnologie. Sprint mira in particolare a promuovere la diffusione di nuove tecnologie e l'innovazione tramite strutture di reti nazionali a livello europeo.

STABEX
Sistema per la stabilizzazione dei prezzi di esportazione di alcuni prodotti agricoli di base dei Paesi Acp. È un meccanismo previsto dalla Convenzione di Lomè per assicurare, garantire i prezzi di alcuni prodotti agricoli contro le fluttuazioni dei prezzi internazionali.

STANDARDIZZAZIONE
Il mercato unico richiede l'introduzione di norme europee che sostituiscano quelle nazionali esistenti. Nell'ambito delle direttive di armonizzazione dell'Unione Europea, le organizzazioni sulle norme tecniche europee CEN e Cenelec stanno sviluppando delle norme tecniche europee. Le norme tecniche europee pertanto elimineranno un'ampia gamma di ostacoli agli scambi.

STAR
Programma comunitario di ricerca per la promozione regionale delle infrastrutture tecnologiche.

STD
Programma comunitario di ricerca volto a promuovere una maggiore cooperazione scientifica tra la Comunità europea e i Paesi in via di sviluppo. I settori di ricerca riguardano prevalentemente l'agricoltura tropicale e subtropicale, la medicina, la sanità e l'alimentazione nelle zone tropicali e subtropicali.

STEP / EPOCH
Programma comunitario, di ricerca nel settore della protezione ambientale, climatologica e dei rischi naturali. Step è rivolto alla protezione ambientale, mentre Epoch alla climatologia e ai rischi naturali.

STRIDE
Programma comunitario di ricerca per la promozione regionale delle infrastrutture tecnologiche. L'obiettivo di questo programma è quello di promuovere i programmi degli Stati membri per favorire le capacità regionali nel settore dello sviluppo tecnologico.

SYSMIN
Sistema previsto dalla Convenzione di Lomè destinato ad interventi nel settore delle attività minerarie nei Paesi Acp.


P.Iva IT 00133880252
PEC: comune@pecveneto.it