Inizio pagina Salta ai contenuti

Intesa Programmatica d'Area Dolomiti Venete

Provincia di Belluno - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Aprile  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
             

Glossario - Lettera D

D.G.
Sigla delle Direzioni Generali in cui é strutturata la Commissione Europea.

DECISIONI
Atti giuridici comunitari vincolanti, previsti dal l'art. 189 del Trattato Cee, dall'art. 161 del Trattato Euratom e dall'art. 14 del Trattato Ce ca. Le decisioni Cee, Euratom e Ceca costituiscono degli atti con i quali gli organi comunitari influiscono in maniera diretta sui rapporti di singoli cittadini, di singole imprese e dei singoli Stati membri.

DELEGAZIONI DELLA COMMISSIONE CEE
Uffici, piccole "ambasciate" della Commissione Cee in oltre 100 Paesi industrializzati e in via di sviluppo. Esse rappresentano la Commissione in tali Paesi ed assumono una particolare importanza specialmente in quei Paesi dove, sulla base di accordi e convenzioni Cee, la Comunità invia aiuti ed interventi finanziari.

DELTA
Programma comunitario volto a favorire nuove tecnologie di insegnamento, tramite l'applicazione di tecnologie avanzate dell'informazione e della telecomunicazione in materia di riqualificazione e aggiornamento professionale.

DESK OFFICER
Termine per indicare un centinaio di funzionari delle DG I e DG VIII della Commissione Cee che si occupano di seguire e coordinare i rapporti, gli aiuti e gli interventi della Comunità nei Paesi extra Cee. Sono dei responsabili geografici. Il desk ha la responsabilità dell'individuazione e realizzazione degli interventi Cee in un singolo Paese.

DICHIARAZIONE SOLENNE SULL'UNIONE EUROPEA
La dichiarazione solenne uscita dal Consiglio europeo di Stoccarda nel giugno 1983 segnò un passo importante sulla strada verso l'Unione europea. La dichiarazione rispecchiava il crescente desiderio che la politica estera fosse più strettamente coordinata nel quadro della cooperazione politica europea.

DIRETTIVA
Atto giuridico comunitario di natura vincolante, previsto dall'art. 189 del Trattato Cee e dall'art. 161 del Trattato Euratom. La direttiva si rivolge a tutti o ad alcuni Stati membri, e nel caso delle raccomandazioni Ceca (assimilabili alle direttive Cee ed Euratom) anche alle imprese della Comunità. La direttiva prescrive agli Stati membri destinatari un obiettivo che deve essere realizzato entro un determinato periodo di tempo, lasciando pero allo stesso tempo, i destinatari liberi di individuare le modalità concrete per la loro attuazione. La direttiva lascia quindi a ciascun Stato membro il compito di decidere le forme migliori per la loro attuazione nazionale, la quale si realizza attraverso la procedura del "recepimento", della trasposizione cioè delle direttive nei diversi ordinamenti giuridici nazionali.

DIRITTO COMUNITARIO
Diritto che trae la fonte dai Trattati delle Comunità Europee (diritto comunitario primario), dagli atti giuridici delle Istituzioni (diritto comunitario derivato), dai principi generali del diritto, dagli accordi di diritto internazionale delle Comunità e, infine, dagli accordi fra Stati membri.

DOCUP
Documento unico di programmazione, i regolamenti dei fondi strutturali del 1993 hanno introdotto la possibilità, per gli Stati membri, di presentare i piani (di sviluppo o riconversione) e i connessi programmi operativi per ciascun obiettivo, anziché separatamente riuniti in un solo documento (il DOCUP), con il vantaggio di uno snellimento della procedura di approvazione in sede comunitaria.

DOMIS
Banca dati Cee con informazioni sui materiali e precise informazioni (banche dati, centri tecnici, laboratori scientifici, esperti) sui singoli materiali.

DOM-PTOM
Termine ad indicare i dipartimenti e i territori d'oltre mare comunitari.

DOSES
Programma comunitario per la ricerca e Io sviluppo di sistemi esperti in statistica.

DRIVE
Programma comunitario per lo sviluppo dell'informatica e delle telecomunicazioni applicate ai trasporti stradali.


P.Iva IT 00133880252
PEC: comune@pecveneto.it