Inizio pagina Salta ai contenuti

Intesa Programmatica d'Area Dolomiti Venete

Provincia di Belluno - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Marzo  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
             

Glossario - Lettera E

EABS
Banca dati CEE riportante i risultati pubblicati di programmi di ricerca scientifica e tecnica finanziati dalla CEE.

ECDIN
Banca dati CEE contenente dati su prodotti chimici suscettibili di reagire con l'ambiente e informazioni sui composti chimici prodotti e commercializzati nella CEE, negli Usa ed in Giappone. Fornisce le normative sulla classificazione, l'imballaggio e l'etichettatura delle sostanze pericolose.

ECHO
Istituito nel 1992, l'Ufficio della Comunità europea per gli aiuti umanitari offre aiuto e sostegno alle vittime di calamità o di guerre. L'ECHO offre assistenza gratuita a qualsiasi paese al di fuori dell'Unione Europea. Alcuni dei beneficiari più importanti sono stati i popoli della ex Iugoslavia, di Ruanda, Burundi, Sudan, Angola, Haiti, la regione del Caucaso, l'Afganistan e Cuba.

ECIP
E.C. International Investment Partners. Programma comunitario per favorire e agevolare la costituzione di società miste nei Paesi dell'America Latina, del bacino del Mediterraneo e dell'Asia. Prevede erogazioni di contributi e agevolazioni finanziarie, sino ad un massimo di 750 milioni di lire, a favore di piccole e medie imprese che desiderino costituire una joint venture in un Paese eleggibile al programma.

ECLAIR
Programma comunitario di ricerca e tecnologia agroindustriali.

ECLAS
Banca dati CEE contenente riferimenti dei libri, delle monografie, dei documenti, degli articoli e delle pubblicazioni disponibili presso i vari Servizi e Direzioni Generali della Commissione CEE.

ECOFIN
Indica i Consigli dei Ministri dell'Economia e delle Finanze delle Comunità europee.

ECU
Abbreviazione di European Currency Unit, Unità di Conto Europea, composta da un "paniere" delle diverse monete dell'Unione. L'ecu è strumento finanziario di conto, in particolare per il bilancio dell'Unione e gli aiuti della Commissione. Diventerà, a partire dal 1999, la valuta dell'Unione europea con il nome di "euro".

EFTA
European Free Trade Association. Associazione Europea di libero scambio. Organizzazione internazionale creata nel 1960, l'Efta ha come obiettivo la istituzione di una zona europea di libero scambio, riducendo ed eliminando gli ostacoli doganali e commerciale alla libera circolazione delle merci fra Stati membri. Gli attuali Paesi membri sono: Austria, Finlandia, Islanda, Norvegia, Svezia e Svizzera (le disposizioni della convenzione Efta si applicano anche al Liechtenstein, legato alla Svizzera da un'unione doganale).

ELISE
Banca dati CEE che contiene informazioni sulle iniziative di occupazione nei Paesi CEE, e in particolare nel settore dello sviluppo rurale, della creazione di nuove attività, dei giovani imprenditori, della lotta contro la disoccupazione, della formazione professionale, delle cooperative.

ENVIREG
Programma comunitario nel settore della protezione ambientale del Mediterraneo. Ha come obiettivo la realizzazione di specifici programmi rivolti alla tutela dell'ambiente costiero, tramite la riduzione dell'inquinamento delle zone turistiche, il controllo dei rifiuti tossici, lo sviluppo di infrastrutture destinate a favorire il disinquinamento.

ERASMUS
Programma comunitario per la promozione della mobilità degli studenti universitari. Il programma è operativo dal 1987 e promuove gli scambi di studenti e insegnanti, nonché la cooperazione fra le università europee.

ESA
Agenzia Spaziale Europea. Organismo europeo nel campo della ricerca spaziale che ha come obiettivo la promozione, esclusivamente a fini pacifici, e la cooperazione fra gli Stati membri della ricerca spaziale e della tecnologia nelle applicazioni spaziali.

ESENZIONE
Misure di esenzione per intese restrittive della concorrenza. Sono accordate dalla Commissione in casi particolari o a determinate categorie di accordi che hanno rilevanza ed effetto ai fini della concorrenza.

ESPRIT
Programma comunitario sulle tecnologie dell'informazione. Si propone lo sviluppo di tecnologie fondamentale per l'industria europea, nonché la promozione della collaborazione europea a livello scientifico e industriale.

ETP
Programma comunitario di formazione di giovani imprenditori e quadri aziendali alla lingua, alla cultura e al mondo degli affari giapponesi. Beneficiano del programma quadri e dirigenti appartenenti a imprese della Comunità orientale verso l'esportazione e che hanno contatti o un progetto concreto orientato verso il Giappone.

EUMETSAT
Organismo europeo, creato nel 1986, per la realizzazione ed utilizzazione di satelliti meteorologici europei.

EURATHLON
Il programma prevede un sostegno agli avvenimenti sportivi che sviluppano la comprensione fra i cittadini della Comunità, in particolare i giovani e le donne, che si interessano a sport popolari e praticano sport come attività ricreativa.

EUREKA
Programma avviato e realizzato tra 19 Paesi Europei e la Commissione CEE per rafforzare la cooperazione tra le imprese e gli istituti di ricerca nei settori delle alte tecnologie e dei progetti civili (robotica, biotecnologie, energia, nuovi materiali, telecomunicazioni, trasporti etc.).

EURET
Programma comunitario nel settore dei trasporti per lo sviluppo di un sistema di trasporto comunitario in grado di rispondere all'aumento della domanda per i vari tipi di trasporto che risulteranno dal completamento del mercato interno.

EURISTOTE
Banca dati CEE che fornisce le tesi e i progetti di ricerca universitari sull'integrazione europea.

EURO
E' il nome della valuta adottata a partire dal 1999 nell'Unione monetaria costituita fra quelli degli Stati dell'Unione europea che soddisfano ai requisiti economico-finanziari del Trattato di Maastricht (rapporto deficit pubblico/pil < 3% pil; rapporto debito pubblico/pil < 60% pil; tasso di inflazione non superiore dell'1,5% al tasso medio di inflazione dei tre migliori Stati membri negli ultimi tre anni).

EURO-INFO-CENTRES (Eurosportelli)
Centri di Informazione Europea, distribuiti su tutto il territorio comunitario (210, di cui 29 in Italia). Strutturato con un fondo documentale, banche dati, una rete di posta elettronica che li collega, essi distribuiscono l'informazione di base sul diritto comunitario. Possono altresì assistere le imprese in alcuni campi.

EUROPARTENARIATO
Programma comunitario per favorire e stimolare la cooperazione regionale fra:
- imprese di Regioni meno sviluppate o di Regioni in declino industriale;
- piccole e medie imprese dei dodici Stati membri della CEE e di Paesi extra CEE.

EUROSTAT
Eurostat è l'ufficio statistico dell'Unione europea. Esso produce e pubblica regolarmente analisi e previsioni statistiche, fornisce alle istituzioni dell'Unione Europea dati validi su cui basare le proprie decisioni e iniziative e mette a disposizione delle amministrazioni nazionali e del pubblico informazioni su argomenti connessi all'Unione Europea, che si prestano a un'analisi statistica.

EUROTECNET
Programma comunitario nel settore della formazione professionale delle nuove tecnologie dell'informazione.

EUROTRA
Programma comunitario per lo sviluppo di un sistema di traduzione automatica in grado di operare con tutte le lingue ufficiali della Comunità.

EURYDICE
Rete di informazioni sulla istruzione nella Comunità Europea. Contiene informazioni sulla politica educativa e sulla organizzazione dei sistemi scolastici nei dodici Paesi membri, nonché le azioni CEE nel settore dell'istruzione e della formazione.


P.Iva IT 00133880252
PEC: comune@pecveneto.it