Inizio pagina Salta ai contenuti

Intesa Programmatica d'Area Dolomiti Venete

Provincia di Belluno - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Marzo  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
             

Glossario - Lettera L

LEADER
Iniziativa della Comunità per lo sviluppo rurale nel quadro dei fondi strutturali. Il programma Leader offre un'assistenza per lo sviluppo economico delle comunità rurali nelle regioni dove le strutture sono più deboli.

LEONARDO
Programma d'azione per l'attuazione di una politica di formazione professionale con validità 1995-1999. Prosegue i precedenti programmi Petra (formazione iniziale), Force (Formazione continua), Comett (cooperazione università-impresa), Eurotecnet (promozione delle qualifiche connesse all'innovazione tecnologica).

LIBERA CIRCOLAZIONE DELLE PERSONE, MERCI, SERVIZI
Uno dei grandi principi del trattato di Roma confermato dalla Corte di Giustizia, in più occasioni, soprattutto per le merci : "Ogni prodotto legalmente fabbricato e commercializzato in uno degli Stati membri deve, in principio, poter essere commercializzato in ogni altro Stato membro" (sentenza "Cassis de Dijon").

LIBERALIZZAZIONE
Si tratta della rimozione delle restrizioni nazionali esistenti alla libera circolazione di merci, servizi, pagamenti e capitali oltre frontiera, che impediscono la libera concorrenza fra Stati. LIBERTÀ' DI STABILIMENTO La libertà di stabilimento è il diritto dei cittadini dell'Unione Europea di stabilirsi in un altro Stato membro per gestirvi un'impresa, un'azienda agricola o a titolo di lavoratori autonomi (articoli da 52 a 58 CE).

LIBRO BIANCO
Nella terminologia dell'Unione Europea un libro bianco costituisce una serie ufficiale di proposte in un determinato settore della politica. Un libro verde, invece, si limita a esporre un insieme di idee che debbono servire da base di discussione per il raggiungimento di una decisione.

LIFE
Strumento finanziario istituito con regolamento 1973/92 per il finanziamento della politica ambientale dell'Unione. Per il periodo 1996-1999 si articola in tre filoni di attività: Life ambiente (progetti innovativi e dimostrativi in campo industriale, azioni preparatorie per la salvaguardia ambientale di cui una sezione per enti locali), Life natura (per l'attuazione della direttiva 92/43 per la conservazione di habitat e specie) e Life paesi terzi (per la cooperazione fuori dai confini dell'Unione europea).

LINGUA
Programma comunitario per la promozione della conoscenza delle lingue straniere nella Comunità Europea. Lingua incoraggia i cittadini, gli studenti e i lavoratori ad acquisire una migliore conoscenza delle lingue della CEE.

LINGUE UFFICIALI DELLA CEE
Le lingue ufficiali della Comunità Europea sono nove: italiano, inglese, francese, tedesco, danese, spagnolo, greco, olandese, portoghese.

LOMÈ, CONVENZIONE DI
La Convenzione di Lomè è un accordo di associazione che disciplina i rapporti tra i sessantanove Paesi ACP (Stati dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico) e i Paesi della CEE. È stata firmata per la prima volta nel 1975 e rinnovata, ogni volta dopo nuovi negoziati, nel 1979, nel 1984 e nel 1989. La Convenzione di Lomè IV ha una durata di 10 anni (1991-2000) con un protocollo finanziario, valido per i primi cinque anni e successivamente rinegoziabile, pari a 12.000 milioni di Ecu (circa 20.000 miliardi di lire). Questi importi serviranno a finanziare programmi e progetti di aiuto pubblico allo sviluppo nei 69 Paesi ACP.


P.Iva IT 00133880252
PEC: comune@pecveneto.it