Inizio pagina Salta ai contenuti

Intesa Programmatica d'Area Dolomiti Venete

Provincia di Belluno - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Aprile  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
             

Glossario - Lettera A

ABEL
È una banca dati della Unione Europea che contiene i testi degli atti e documenti legislativi pubblicati nella Gazzetta Ufficiale delle Comunità Europee.

ACCORDI EUROPEI
È' il nome dato agli accordi di associazione conclusi a partire dal 1991 fra l'Unione Europea e i paesi dell'Europa centrale e orientale. L'obiettivo è di consentire a questi paesi di partecipare pienamente al processo di integrazione europea sotto il profilo politico, economico e commerciale.

ACCORDI DI ASSOCIAZIONE
Accordi conclusi dalla Comunità Europea con un Paese terzo, un'unione di Stati o una organizzazione internazionale, sulla base dell'art. 238 del Trattato Unione Europea.

ACCORDI DI COOPERAZIONE
Accordi di natura commerciale tra la Comunità Europea e uno Stato terzo, o un gruppo di Stati. Hanno un livello di intensità politica minore rispetto a un accordo di associazione.

ACCORDO DI LIBERO SCAMBIO
Si tratta di un accordo diretto a rimuovere dazi doganali e proibire le restrizioni quantitative negli scambi fra i firmatari. Nel 1972-1973 la Comunità europea ha concluso accordi di questo tipo con i singoli Stati EFTA.

ACCORDO PREFERENZIALE
Un accordo in base al quale ogni parte concede all'altra un trattamento preferenziale negli scambi reciproci.

ACNAT
Azioni Comunitarie per la salvaguardia della Natura. Programma comunitario per la protezione della natura.

ACP
Sigla per indicare i 69 Stati dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico firmatari, con la Comunità Europea, della IV Convenzione di Lomè.

ACQUIS COMUNITARIO
Termine ad indicare l'insieme delle disposizioni e del diritto comunitario che si sono sviluppati ed acquisiti nella Comunità nelle varie fasi dell'integrazione economica e del mercato interno. Questo termine indica quindi, in linea generale, l'insieme dei diritti e degli obblighi, attuali o potenziali, del sistema comunitario e del suo quadro istituzionale.

ADAPT
Iniziativa comunitaria per l'adeguamento dei lavoratori dell'industria alle trasformazioni e al progresso tecnologico.

AELE
(detta anche EFTA - European Free Trade Association - con sigla anglosassone) Associazione Europea di Libero Scambio i cui membri erano, fino al 31 dicembre 1994: Austria, Liechtenstein, Finlandia, Islanda, Norvegia, Svezia, Svizzera. Dal 1 gennaio 1995, con l'adesione di Austria, Svezia e Finlandia all'Unione Europea, sono rimasti a farne parte Svizzera, Liechtenstein, Norvegia e Islanda. L'AELE ha perciò' deciso di "aprire" ai Paesi baltici e ai Paesi dell'est europeo.

AGENZIA EUROPEA PER L'AMBIENTE
La decisione di costituire un'Agenzia europea per l'ambiante e una rete europea d'informazione e controllo dell'ambiente è stata adottata dal Consiglio il 7 maggio 1990. Tale decisione rispecchiava la crescente importanza attribuita alla tutela dell'ambiente nell'Unione Europea.

ACREP
Banca dati della Comunità Europea contenente dati ed informazioni sui progetti di ricerca agricola in fase di esecuzione nella Unione Europea.

AIM
Programma di ricerca informatica avanzata in medicina che si propone di contribuire alla creazione ed allo sviluppo di un ambiente di assistenza sanitaria con sistemi di informazione integrati.

ARIANE
Questo programma amplia la portata del programma pilota Unione Europea sui libri e la lettura inserendovi anche la traduzione. L'obiettivo principale consiste nel promuovere traduzioni di letteratura contemporanea, dando la priorità alle lingue meno note.

ARMONIZZAZIONE TECNICA
Legislazione comune che regolamenta i prodotti commerciale. L'elaborazione di direttive di armonizzazione tecnica dal 1985 segue il "nuovo approccio" che semplifica le procedure e i testi, con una separazione netta fra le norme di diritto, che competono all'Unione, e l'armonizzazione tecnica vera e propria, che è delegata a CEN e CENELEC. Un prodotto conforme alle direttive di armonizzazione tecnica non può essere più bloccato alle frontiere.

ASEAN
Associazione delle Nazioni dell'Asia del Sud-Est (Association of South-East Asian Nations). L'Associazione è stata creata nel 1967 e vi aderiscono sei Stati: Brunei, Indonesia, Malesi, Filippine, Singapore e Tailandia.

ASSOCIAZIONE DELLE CAMERE DI COMMERCIO E DELL'INDUSTRIA EUROPEE
Fondata nel 1958, l'associazione comprende 24 organizzazioni. Attraverso i suoi membri l'associazione a Bruxelles rappresenta più di 1200 camere di commercio e dell'industria che a loro volta rappresentano più di 13 milioni di imprese in tutta Europa.

ATTESTAZIONE NEGATIVA
È un atto, una dichiarazione con la quale la Commissione Unione Europea dichiara che un determinato accordo, intesa o pratica concertata fra imprese, notificati in precedenza alla Commissione, sono da considerarsi esclusi da possibili iniziative Unione Europea, sotto il profilo del diritto della concorrenza.

ATTI GIURIDICI COMUNITARI (principale)
emanati dal Consiglio dei Ministri:
- il regolamento è un atto di portata generale, applicabile direttamente ed integralmente in tutti gli Stati membri;
- la decisione è ugualmente obbligatoria ma non si applica che agli Stati membri, alle imprese o agli individui che sono diretti destinatari di essa;
- la direttiva è obbligatoria soltanto per gli obiettivi da essa fissati e lascia agli Stati membri la scelta delle modalità di trasposizione nella legislazione nazionale;
- la raccomandazione non ha forza obbligatoria. emanati dal Parlamento:
- parere: il Parlamento dà il suo parere sui progetti di legislazione comunitaria. Il parere consiste nel rigettare, accettare o emendare i progetti. Il Consiglio può essere obbligato a tenerne conto;
- risoluzione e rapporto di iniziativa: il Parlamento può adottare risoluzioni e rapporti d'iniziativa che traducono i suoi punti di vista e le sue raccomandazioni ma che non hanno alcuna forza obbligatoria.

ATTO UNICO
L'Atto Unico, firmato nel febbraio 1986 ed entrato in vigore nel luglio 1987, modifica i trattati costitutivi delle Comunità europee. Rilancia l'integrazione europea attraverso:
- la realizzazione del mercato unico nel 1993 (libera circolazione delle persone, delle merci, dei servizi e dei capitali);
- il rafforzamento delle competenze della Comunità (politica regionale e sociale, ricerca, cooperazione monetaria, ambiente)
- la modifica dei processi decisionali (estensione del voto a maggioranza qualificata, rafforzamento dei poteri di gestione della Commissione, partecipazione del Parlamento europeo al momento decisionale);
- una cooperazione più stretta degli Stati membri in materia di politica estera.

AZIONE COMUNE
L'azione comune è lo strumento con il quale gli Stati membri dell'Unione Europea cercano di difendere i loro interessi nell'ambito della nuova politica estera e di sicurezza comune prevista dal trattato sull'Unione europea (articolo J.3, Trattato dell'Unione Europea). Il Consiglio, agendo all'unanimità, definisce la portata e gli obiettivi dell'azione comune e gli strumenti, le procedure e le condizioni per la sua realizzazione.


P.Iva IT 00133880252
PEC: comune@pecveneto.it