Inizio pagina Salta ai contenuti

Intesa Programmatica d'Area Dolomiti Venete

Provincia di Belluno - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Aprile  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
             

Glossario - Lettera R

RACE
Programma comunitario di ricerca nel settore delle telecomunicazioni avanzate. Ha come obiettivo l'introduzione di sistemi integrati di comunicazione a banda larga (Ibc) che tenga conto dell'evoluzione delle Isdn e delle strategie d'introduzione nazionali. Si propone anche di migliorare i servizi d'informazione e di promuovere la preparazione alle norme internazionali.

RAFFAELLO
Programma d'azione per la valorizzazione dei beni culturali (edifici, beni archeologici, musei e collezioni, archivi etc.) con validità 1996-2000.

RAPID
Banca dati CEE che contiene gli atti integrali di tutti i testi e degli annunci effettuati dal Servizio portavoce della Commissione. Vi sono reperibili note di informazione, testi di discorsi pronunciati dai membri della Commissione.

RAPPRESENTANZA PERMANENTE
Ogni paese membro dispone, a Bruxelles, di una rappresentanza permanente. Si tratta sostanzialmente di un'ambasciata presso le istituzioni comunitarie, in particolare la Commissione. I rappresentanti permanenti hanno rango di ambasciatori. Come un'ambasciata, la rappresentanza permanente di un paese membro è l'intermediaria naturale fra il governo e la Commissione. I rappresentanti permanenti lavorano in stretto collegamento fra loro. Si riuniscono nel COREPER (Comitato dei Rappresentanti Permanenti), soprattutto per preparare ogni seduta del Consiglio dei Ministri.

RAVVICINAMENTO
Il ravvicinamento è lo strumento utilizzato dall'Unione Europea per superare le distorsioni che possono crearsi nel mercato comune per effetto di divergenti disposizioni nazionali fissate con leggi, regolamenti o misure amministrative.

RECHAR
Programma comunitario di aiuti finanziari per la ristrutturazione e riconversione delle Regioni carbonifere in declino della Comunità europea.

RECIPROCITÀ'
Principio comunitario di politica commerciale esterna. Questo principio è ancora discusso da alcuni, sebbene la reciprocità non sia che un'esigenza di equità: i paesi terzi che ottengono come vantaggio di accedere al mercato comunitario devono accettare, a titolo di reciprocità, di aprire i loro mercati ai prodotti dell'Unione.

REFERENDARIO
Funzionario, esperto giuridico che assiste l'attività di un giudice o un avvocato generale della Corte di giustizia.

REGIO
Banca dati CEE contenente dati statistici sulle Regioni della CEE. Copre i principale aspetti della vita economica e sociale della CEE: dati demografici, conti economici, occupazione e disoccupazione, dati industriali e agricoli.

REGIS
Iniziativa comunitaria per l'integrazione socioeconomica delle Regioni più periferiche dell'Unione (Azzorre, Madera)

REGOLAMENTO
I regolamenti sono la fonte legislativa comunitaria più importante. Essi hanno un'applicazione generale, sono obbligatori in ogni loro parte e direttamente applicabili in tutti gli Stati membri.

RENAVAL
Programma comunitario di aiuti alla riconversione economica delle Regioni all'interno delle quali significativa è la presenza dell'industria delle costruzioni navali.

R & S
Sigla per indicare i programmi, le iniziative e le azioni comunitarie nel settore della Ricerca e dello Sviluppo.

RESIDER
Programma comunitario di aiuti alla riconversione delle Regioni siderurgiche.

RESTRIZIONE QUANTITATIVA
Limitazione imposta all'importazione di certi prodotti nella Comunità. Le restrizioni quantitative sono invece vietate nel commercio intracomunitario tra gli Stati membri della CEE, dall'art. 30 del Trattato di Roma.

RETEX
Programma comunitario complementare ai fondi strutturali con il quale la Commissione intende accelerare la diversificazione e la modernizzazione delle imprese delle Regioni fortemente dipendenti dal settore tessile e abbigliamento. Retex prevede aiuti a favore di piccole, e medieimprese di queste Regioni, ivi comprese le imprese sane del settore tessile/abbigliamento, per cercare di migliorare la loro capacità di gestione e di organizzazione, per elaborare dei piani di ammodernamento, e per condurre delle azioni di formazione professionale.

RETI TRANSEUROPEE
Al fine di sfruttare il pieno potenziale del mercato unico, la Comunità contribuisce allo sviluppo di reti transeuropee (articoli da 129 B a 129 D, CE), vale a dire infrastrutture transfrontaliere nel settore dei trasporti, dell'energia, delle telecomunicazioni e dell'ambiente.

REWARD
Programma comunitario sul riciclo dei rifiuti e sulle tecnologie applicabili.

RICORSO
Azione avviata davanti alla Corte di Giustizia delle Comunità europee al fine di veder annullata una decisione di una istituzione comunitaria o di vedere constatare un'infrazione di un governo ai Trattati comunitari.

RINVIO PREGIUDIZIALE
Procedura prevista e disciplinata dall'art. 177 del Trattato CEE. Allorquando un giudice nazionale ha dei dubbi sulla corretta interpretazione o valutazione giuridica di una norma comunitaria, può' rivolgersi alla Corte di Giustizia delle Comunità alla quale rimette il caso, chiedendole di fornire chiarimenti pronunciandosi in via pregiudiziale.

RISOLUZIONE
Atto del Parlamento Europeo per il quale è richiesto il voto dell'Assemblea plenaria che esprime il suo giudizio su un rapporto di una delle sue Commissioni. Ha valore di parere o di raccomandazione ed è rivolta al Consiglio o alla Commissione.

ROMA, TRATTATO DI
Termine con il quale generalmente si indica il Trattato istitutivo della CEE, firmato appunto a Roma il 25 marzo 1957 da Italia, Francia, Germania, Belgio, Olanda e Lussemburgo. Sempre a Roma, nel medesimo giorno, è stato anche firmato il Trattato istitutivo dell'Euratom, o Ceea.


P.Iva IT 00133880252
PEC: comune@pecveneto.it