Inizio pagina Salta ai contenuti

Intesa Programmatica d'Area Dolomiti Venete

Provincia di Belluno - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Aprile  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
             

Glossario - Lettera U

UCE
Abbreviazione per indicare l'Unità di Conto Europea. È stata utilizzata sino al 1979, anno in cui fu creato lo Sme con la trasformazione dell'Uce in Ecu.

UEM
Abbreviazione ad indicare l'Unione Economica e Monetaria.

UEO
Abbreviazione ad indicare l'Unione dell'Europa Occidentale. Organizzazione creata nel 1954 tra il Belgio, la Francia, la Gran Bretagna, il Lussemburgo, l'Olanda, ai quali si sono successivamente aggiunti altri tre Paesi europei, fra i quali l'Italia. Si propone una cooperazione in materia di difesa e di politica estera ed il controllo degli armamenti. L'Ueo ha, nel 1991, ridefinito il proprio ruolo e i propri compiti nel quadro di una difesa comune europea.

UFFICIO EUROPEO DELL'AIUTO UMANITARIO D'URGENZA
Ufficio specializzato creato nella tarda primavera del 1992 dalla Commissione CEE per promuovere un miglior coordinamento delle iniziative e degli aiuti umanitari e d'urgenza alle popolazioni e alle zone colpite da carestie, flussi migratori, eventi naturali, terremoti e inondazioni, guerre civili eccetera.

UNICE
Unione delle confederazioni europee dell'industria e dei datori di lavoro. Fondata nel 1959, l'UNICE rappresenta gli interessi delle confederazioni che ne sono membri dei paesi dell'Unione Europea e dell'EFTA. Essa coordina le loro posizioni su problemi europei e ne fa arrivare i pareri in particolare alle istituzioni europee.

UNIONE DOGANALE
Un'unione doganale è la fusione di diverse aree doganali in una sola. I dazi doganali esistenti fra i suoi membri vengono eliminati. A differenza di una zona di libero scambio, i suoi membri non possono riscuotere i propri dazi doganali sulle importazioni provenienti dai paesi terzi. Al loro posto viene imposta una tariffa esterna comune.

UNIONE ECONOMICA E MONETARIA
È la finalità perseguita con il Trattato di Maastricht. Si basa su una moneta unica, uno stretto coordinamento delle politiche economiche e monetarie ed un sistema di banche centrali coordinate dalla Banca centrale europea.

UNITA' DI COORDINAMENTO
Termine ad indicare delle unità, dei centri operativi, creati dalla CEE nei Paesi dell'Europa dell'Est e nell'ex Unione Sovietica, che hanno il compito in loco, nei vari Paesi interessati alle iniziative CEE, di fornire assistenza ai Coordinatori nazionali, alla delegazione e alla Commissione CEE per la individuazione e selezione dei progetti/programmi da finanziare, nonché per la realizzazione dei progetti già finanziati dalla CEE.

URBAN
Iniziativa comunitaria per migliorare la qualità della vita in quartieri di grandi città con problemi di degrado sociale.


P.Iva IT 00133880252
PEC: comune@pecveneto.it