Inizio pagina Salta ai contenuti

Intesa Programmatica d'Area Dolomiti Venete

Provincia di Belluno - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Marzo  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
             

Glossario - Lettera I

ICM
Importi Compensativi Monetari. Indica le somme che si devono pagare alle frontiere interne della Comunità per compensare le differenze tra i tassi di cambio usuali e i tassi verdi usati per calcolare i prezzi agricoli europei.

ILO
Iniziative locali per l'occupazione. Programma comunitario per agevolare e permettere l'avvio di iniziative imprenditoriali da parte delle donne.

IMPORTI COMPENSATIVI
Gli importi compensativi sono riscossi sulle importazioni di taluni prodotti agricoli al fine di compensare le differenze di prezzo esistenti nella Comunità in conseguenza delle fluttuazioni dei tassi di cambio, contribuendo in tal modo alla stabilità dei prezzi comuni.

INFO 2000
Programma a favore dello sviluppo di un'industria europea dei contenuti multimediali 1996/1999.

INIZIATIVE COMUNITARIE
Si tratta di programmi di azione o di aiuto istituiti per completare il funzionamento dei fondi strutturali in determinati settori. Le iniziative comunitarie sono preparate dalla Commissione e coordinate e applicate sotto il controllo nazionale.

INNO EUROPEO
È l'inno alla gioia, 4° movimento della 9° sinfonia di Bethoveen.

INTEGRA
Programma per agevolare l'integrazione socioeconomica delle fasce emarginate della popolazione, inserito all'interno dell'iniziativa comunitaria OCCUPAZIONE.

INTERREG
Iniziativa comunitaria per la preparazione delle regioni di frontiera al mercato unico, Si articola nelle sezioni A (cooperazione transfrontaliera) e B (reti energetiche- programma Regen)

INTERREG 2C
Iniziativa comunitaria per la cooperazione transnazionale in materia di gestione del territorio. Si articola in tre campi di attività: cooperazione transnazionale per l'assetto del territorio; prevenzione delle inondazioni; lotta contro la siccità.

IRIS
Programma comunitario per la formazione professionale delle donne. Si propone l'obiettivo di promuovere l'accesso delle donne alla formazione professionale e di inserire la formazione femminile nel processo di cooperazione tra gli organismi nazionali, regionali, locali, gli organismi di formazione, le imprese, i datori di lavoro e i sindacati.

ISTITUTO UNIVERSITARIO EUROPEO
L'istituto universitario europeo, con sede a Fiesole presso Firenze, venne istituito dagli Stati membri dell'Unione Europea e aperto nel 1976. Il suo obiettivo è di contribuire allo sviluppo del patrimonio culturale e scientifico dell'Unione Europea attraverso l'insegnamento e la ricerca nelle scienze umane e sociali.

ISTITUZIONI COMUNITARIE
Il Parlamento Europeo, eletto a suffragio universale dai cittadini dei paesi membri, partecipa con i meccanismi previsti dai Trattati, insieme alle altre istituzioni, all'adozione degli atti comunitari. Il Consiglio europeo riunisce periodicamente i capi di Stato o di governo. Le sue conclusioni definiscono i grandi orientamenti politici della Comunità. La Commissione ha il potere di proposta legislativa, esegue le decisioni, ne assicura la gestione e vigila sul rispetto del diritto comunitario. Il Consiglio, composto da ministri degli Stati membri, è l'organo decisionale. Il Comitato economico e sociale, che rappresenta gli interessi socioeconomici, dà il suo parere sulla legislazione comunitaria e può modificarla; Il Comitato delle Regioni e degli enti locali rappresenta le autorità territoriali degli Stati membri. Istituito con l'articolo 198a del trattato di Maastricht, è composto da 189 membri e altrettanti supplenti. Formula pareri obbligatori sulla legislazione comunitaria nei seguenti settori: istruzione, cultura, sanità, reti, trasporti, telecomunicazioni, energia, coesione economico-sociale. La Corte di Giustizia si pronuncia sull'interpretazione e la corretta applicazione del diritto comunitario. La Corte dei conti controlla l'utilizzo delle risorse comunitarie.

ITALRAP
Rappresentanza diplomatica italiana presso l'Unione Europea a Bruxelles.


P.Iva IT 00133880252
PEC: comune@pecveneto.it