Inizio pagina Salta ai contenuti

Intesa Programmatica d'Area Dolomiti Venete

Provincia di Belluno - Regione del Veneto


Contenuto

Calendario

Calendario eventi
« Marzo  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
             

Glossario - Lettera F

FAR
Programma comunitario di ricerca nel settore della pesca e dell'acquacultura.

FEI
Fondo Europeo di Investimenti, istituito a seguito del vertice di Edimburgo nel dicembre'92, il suo capitale è sottoscritto da Consiglio dell'Unione, dalla BEI e da Istituti finanziari degli Stati membri per sostenere, attraverso prestazione di garanzie, la formazione di capitale nel settore delle reti transeuropee ed a favore delle PMI.

FEOGA
Fondo Europeo di Orientamento e Garanzia Agricola. Fondo creato nel 1962 per regolarizzare i prezzi agricoli all'interno della Comunità. Gli interventi del Feoga sono di tre tipi:
- miglioramento delle strutture agricole;
- determinazione delle misure quantitative e qualitative d'orientamento delle produzioni;
- intervento sui mercati al fine di garantire ai prodotti agricoli un livello di prezzo determinato, indipendentemente dai livelli mondiali.

FES
Fondo Europeo di Sviluppo. Fondo autonomo di bilancio creato dai Paesi CEE nel 1957 per aiutare i 69 Paesi Acp firmatari della Convenzione di Lomè.

FESR
Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. Fondo strutturale creato nel 1975 per sostenere e sviluppare le politiche di sostegno e di aiuto comunitario alle regioni in ritardo di sviluppo. Il Fesr è finalizzato alla riduzione degli squilibri tra Regioni d'Europa.

FYROM
Nome della Repubblica di Macedonia, ex regione autonome dello Stato federale della Jugoslavia, oggetto di embargo commerciale da parte del governo greco (in violazione dei principi fondamentale del Trattato CEE).

FONDO DI COESIONE
Strumento finanziario creato dopo Maastricht per finanziare infrastrutture di trasporto e ambiente nei paesi membri con reddito nazionale inferiore al 90% della media comunitaria (Spagna, Portogallo, Irlanda, Grecia).

FONDI STRUTTURALI
Strumento finanziario delle politiche strutturali dell'Unione. Erogano contributi ai programmi definiti dagli Stati membri e a progetti pilota, nonché sovvenzioni globali ad intermediari finanziari che a loro volta finanziano progetti presentati da imprese. Il loro funzionamento è disciplinato dai cosiddetti "regolamenti strutturali".

FORCE
É' un programma d'azione dell'Unione Europea diretto a promuovere una formazione professionale continua.

FSE
Fondo Sociale Europeo, aiuti alle attività di formazione che hanno per scopo la creazione o il mantenimento di impiego (giovani, disoccupati di lunga durata): DG 5.


P.Iva IT 00133880252
PEC: comune@pecveneto.it