Inizio pagina Salta ai contenuti

Intesa Programmatica d'Area Dolomiti Venete

Provincia di Belluno - Regione del Veneto


Contenuto

Glossario - Lettera B

BANCA EUROPEA PER GLI INVESTIMENTI (BEI)
È l'Istituto finanziario delle Comunità Europee per i finanziamenti a medio-lungo termine. La BEI ha il compito di contribuire, attraverso ai suoi finanziamenti, ad un armonico sviluppo della Comunità Europea. La Banca concede o garantisce prestiti prevalentemente nei settori dell'industria, delle infrastrutture, delle telecomunicazioni, della tutela ambientale e dell'energia, a favore di investimenti che contribuiscano allo sviluppo regionale (in particolare delle regioni in ritardo di sviluppo economico) o che abbiano come obiettivo l'ammodernamento o la riconversione industriale. La BEI accorda prestiti anche per la realizzazione di interventi e progetti al di fuori della Comunità Europea, nei Paesi ACP, nel bacino del mediterraneo, nell'Europa dell'Est e, prossimamente, anche in America Latina. La BEI ha sede a Lussemburgo. È operativo a Roma un Dipartimento Italia.

BANCA EUROPEA PER LA RICOSTRUZIONE E LO SVILUPPO (BERS)
Istituzione finanziaria nata il 29 maggio 1990 allo scopo di favorire e agevolare il passaggio dei sistemi economici dei Paesi dell'Europa, dell'Est da un'economia centralizzata ad un'economia di mercato, promuovendo iniziative private ed imprenditoriali e favorendo ed agevolando la ricostruzione economica di questi Paesi. La BERS ha sede a Londra ed è diventata operativa dall'aprile 1991. 1 Paesi beneficiari degli interventi della BERS sono esclusivamente i Paesi dell'Europa dell'Est e della Comunità di Stati Indipendenti (ex URSS).

BANCHE DATI CEE
Una ventina di banche dati predisposte e gestite direttamente dalla Unione Europea, contenenti informazioni, dati e notizie nei più svariati campi e settori economici, giuridici, finanziari, commerciale e della ricerca. Informazioni sulle banche dati Unione Europea, sul loro funzionamento, sui loro specifici contenuti, nonché sui relativi costi di accesso, possono essere ottenuti tramite gli Eurosportelli.

BC NET
Business Cooperation Network, sistema informatizzato costituito da una rete di oltre 600 consulenti di impresa, sia pubblici che privati, presenti ed operanti sia all'interno che all'esterno della Comunità Europea. Il Bc Net ha lo scopo di agevolare la cooperazione economica, tecnica, finanziaria e commerciale delle piccole e medie imprese, aiutando nella individuazione e ricerca di possibili partners che, a livello europeo o internazionale, siano interessati a domande od offerte di cooperazione.

BCC
Mediante un semplice formulario il Centro per la cooperazione delle imprese permette di trovare dei partner in più di 60 paesi in tutto il mondo. Vi sono più di 500 uffici di collegamento riconosciuti che diffondono le informazioni sulle offerte raccolte a livello centrale a Bruxelles.

BIC
Business Innovation Center. Sono dei centri di servizio per agevolare la creazione e Io sviluppo di nuove piccole e medie imprese innovative; dei veri e propri incubatori di aziende, che offrono tutta una serie di servizi avvalendosi anche di una rete di collaboratori esterni ad essi collegati. Costituiscono quindi un punto di riferimento per tutti coloro i quali desiderino sviluppare e concretizzare una idea innovativa di impresa, intendendosi per innovativo un prodotto, un processo produttivo, una commercializzazione ed una gestione di impresa che siano tali.

BILANCIO COMUNITARIO
Dal 1° gennaio 1975 la Comunità si finanzia esclusivamente con risorse proprie, costituite essenzialmente dai dazi doganali, dai prelievi agricoli, dai contributi riscossi sullo zucchero, nonché sulle entrate provenienti su base percentuale sull'Iva riscossa e, infine, da una quarta risorsa costituita da una percentuale sul prodotto interno lordo dei singoli Stati membri.

BRE
Bureau de rapprochement des enterprises o Ufficio di cooperazione fra imprese. Nato nel 1973 è uno strumento per favorire la cooperazione transnazionale delle piccole e medie imprese. È volto infatti ad assistere ed agevolare le piccole e medie imprese che intendono ricercare, sia all'interno che all'esterno della Comunità Europea, possibili partners economici, commerciale e finanziari. Il Bre si avvale di una nutrita rete di corrispondenti, all'interno ed all'esterno dei paesi Unione Europea.

BREVETTO COMUNITARIO
Brevetto istituito con la Convenzione di Lussemburgo del 15 dicembre 1975 e valido nei paesi Unione Europea. La Convenzione prevede l'istituzione di un diritto unitario dei brevetti in modo tale che il brevetto europeo abbia effetti analoghi in tutti i Paesi comunitari. La Convenzione prevede altresì disposizioni per l'armonizzazione delle normative e la eliminazione delle distorsioni alla libera concorrenza e degli ostacoli alla circolazione delle merci.

BREVETTO EUROPEO
Brevetto istituito con la Convenzione di Monaco di Baviera del 5 dicembre 1973, ed entrata in vigore il 7 ottobre 1977, sottoscritta da tutti i paesi della Comunità e da altri cinque paesi dell'Europa occidentale (Austria, Svezia, Svizzera, Liechtenstein e Principato di Monaco). Si tratta di una tecnica e una procedura di registrazione dei brevetti che conferisce al suo titolare, in tutti i Paesi aderenti alla Convenzione, i medesimi diritti che produce un brevetto registrato in uno dei Paesi della Convenzione.

BRITE / EURAM
Programma comunitario, frutto della fusione di due precedenti programmi, sulle tecnologie industriali e nuovi materiali che si propone il miglioramento della competitività dell'industria manifatturiera europea, in particolare delle piccole e medie imprese, sui mercati internazionali.

Calendario

Calendario eventi
« Aprile  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
             

Benvenuti alla sezione Multicanalità


P.Iva IT 00133880252
PEC: comune@pecveneto.it