Inizio pagina Salta ai contenuti

Intesa Programmatica d'Area Dolomiti Venete

Provincia di Belluno - Regione del Veneto


Contenuto

Glossario - Lettera M

MATTHAEUS
Programma comunitario di scambi di funzionari delle dogane delle amministrazioni nazionali.

MED
Serie di programmi per la cooperazione con i paesi terzi mediterranei nei seguenti settori: sviluppo delle pmi (Med-Invest), università (Med-Campus), comunicazioni (MedMedia), enti locali (Med-Urbs), migrazione (Med-Migrazione)

MEDA
Programma istituito con regolamento 1488/96 per la cooperazione con i paesi terzi del Mediterraneo, con validità 1996-1999.

MEDIA
Programma d'incoraggiamento allo sviluppo e alla distribuzione delle opere audiovisive europee con validità 1996-2000.

MEDIATORE
A norma dell'articolo 138 E, CE il Parlamento europeo nomina un mediatore per la durata del Parlamento, abilitato a ricevere le denunce di qualsiasi cittadino dell'Unione riguardanti casi di cattiva amministrazione nell'azione delle istituzioni o degli organi comunitari. Egli può procedere alle indagini che ritiene giustificate e trasmette una relazione al Parlamento europeo e all'istituzione interessata.

MADREP
Banca dati comunitaria dei progetti di ricerca nel campo biomedicale e della sanità.

MEDSPA
Programma comunitario nel settore dell'ambiente. Ha come obiettivo la protezione dell'ambiente nei Paesi del bacino del Mediterraneo.

MERCATO INTERNO
E definito dall'articolo 7 A, 2° comma, del trattato CE come "uno spazio senza frontiere interne, nel quale è assicurata la libera circolazione delle merci, delle persone, dei servizi e dei capitali secondo le disposizioni del presente trattato".

MISEP
Banca dati CEE che contiene i dati e le informazioni sulle politiche dell'occupazione e della lotta alla disoccupazione nella CEE.

MISURE DI EFFETTO EQUIVALENTE
Misure equivalenti a restrizioni quantitative all'importazione o all'esportazione di beni e prodotti. Possono consistere o "giustificarsi" ad esempio in pratiche amministrative, in norme tecniche, in controlli sanitari o fitosanitari, in particolari forme di controlli alle frontiere, nell'etichettatura d'origine dei prodotti, in inviti a comprare prodotti nazionali, in restrizioni in materia di pagamenti e crediti, in sanzioni amministrative sproporzionate, in ritardi ingiustificati o eccessivi, e in tutta la regolamentazione o le disposizioni commerciali, tecniche degli Stati membri suscettibili di ostacolare, direttamente o indirettamente, di fatto o potenzialmente, il commercio intracomunitario. Il Trattato CEE prevede la loro eliminazione per i prodotti degli Stati membri e dei Paesi terzi immessi in libera pratica negli Stati membri.

Calendario

Calendario eventi
« Marzo  2024 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
             

Benvenuti alla sezione Multicanalità


P.Iva IT 00133880252
PEC: comune@pecveneto.it